PER CONTATTARMI:

raggioverde.imieihobby@gmail.com

sabato 27 giugno 2009

TECNICA SVELATA

Beh sì avete indovinato. I centrini rosa sono ricamati a macchina con la tecnica dell'intaglio. Ma non pensate ad una macchina da cucire moderna dove schiacci un tasto e ti fa il ricamo prescelto; la mia macchina da cucire risale agli anni '10/'20 (è una vecchia Pfaff), modificata (nel senso che non ha piedino e piastra per lo scorrimento della stoffa) ed il lavoro si esegue muovendo pianissimo la stoffa nel cerchietto sotto l'ago per realizzare i punti (e contemporaneamente devi pedalare per far scendere l'ago; pedalare possibilmente sempre alla stessa velocità). Pensate che quando ho imparato non credevo di riuscire, i miei punti erano talmente sballati che non si evidenziava proprio il disegno. Poi, però, a lungo andare e facendo tante prove, ho imparato abbastanza bene tanto da realizzare anche lavori su commissione. La mia "maestra" diceva che ero riuscita ad imparare benissimo nonostante fosse un lavoro d'altri tempi che a nessuno della mia età interessava più. Peccato che tante cose si perdono. Sapete che la mia macchina da cucire Pfaff mi è stata donata da una mia zia (sorella della nonna) che a sua volta l'aveva avuta in eredità dalla madre (la mia bisnonna) che l'aveva comprata per far ricamare il corredo alle sue figlie proprio con questo tipo di lavoro ad intaglio. Dopo questo piccolo tuffo nel passato vi lascio. Ci aggiorniamo ai prossimi post: ho quattro lavori iniziati e appena ne finisco uno ve lo mostro. Baci e buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento